Vacanze educative alle Canarie
Soggiorno estivo per bambini e ragazzi con disabilità
Autismo, sindrome di Asperger, ADHD, DOP, sindrome di Down, Bambini non vedenti e con altre disabilità.
In questo soggiorno le diverse attività individuali e di gruppo sono pensate per ogni singolo bambino in base ad un piano di lavoro mirato al raggiungimento di obiettivi specifici previamente fissati attraverso una equipe multidisciplinare formata dai professionisti che li hanno in carico e la logopedista e psicomotricista che li seguirà sul posto.
La pratica sportiva, come il surf e la vela, possono favorire lo sviluppo di nuove abilità, la consolidazione dell’apprendimento oltre a migliorare il rendimento fisico, sociale e personale in qualsiasi persona.
L’utilizzo di piccoli gruppi di lavoro può creare un clima di fraternità e lealtà oltre a favorire le competenze linguistiche, comunicative e sociali perché nello sport siamo tutti uguali, allo stesso livello e con gli stessi diritti e doveri.
Le attività verteranno sul mantenimento e potenziamento delle autonomie personali, competenze relazionale, sociale, comunicativa, linguistica, attraverso il gioco, la imitazione ed i laboratori di cucina e di psicomotricità. Le gite sono organizzate in un ambiente stimolante e divertente per vivere l’isola, come attività sportive, ludiche e ricreative mirate ad incrementare le abilità, accrescere l’autostima e migliorare la consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci circonda, grazie al lavoro di gruppo ed alla convivenza con altri ragazzi in uno spazio protetto.